L’estate è il periodo preferito per gli amanti del sole, ma ci sono delle regole da seguire per evitare di danneggiare la pelle. In Italia l’orario di picco per il sole nella stagione estiva è dalle ore 11 e alle ore 15 è pertanto altamente sconsigliato esporsi al sole durante questa fascia oraria.
Il primo alleato per proteggere la pelle sotto al sole è lo schermo solare. A seconda del fototipo di appartenenza, dell’intensità delle radiazioni solari e del livello di esposizione al sole dobbiamo scegliere il fattore di protezione più adatto alle nostre esigenze.
I diversi tipi di fototipo
FOTOTIPO I: non ti abbronzi mai, ti scotti facilmente è un tipo di pelle estremamente fotosensibile, ha una colorazione lattea, spesso caratterizzata da lentiggini, con occhi e capelli biondi o rossi.
FOTOTIPO II: ti abbronzi poco, ti scotti con facilità. La tua pelle è chiara, molto sensibile. Hai capelli ed occhi chiari. Nonostante la tua pelle assume gradualmente una leggera pigmentazione, il rischio scottature è in agguato.
FOTOTIPO III: ti abbronzi gradualmente, talvolta ti scotti. Ti abbronzi con facilità e anche nei mesi invernali la tua pelle mantiene un colorito bruno o olivastro.
FOTOTIPO IV: ti abbronzi rapidamente, ti scotti di rado. Hai una pelle tendenzialmente scura-olivastra, capelli scuri, solitamente castani e occhi scuri.
Quali sono le regole base per un’abbronzatura perfetta
Un’abbronzatura perfetta si contraddistingue per queste caratteristiche
- La durata
- Pelle idratata, non spellata, non secca
- Abbronzatura nata gradualmente e non tramite esposizione eccessiva in poco tempo
Quindi l’aspetto principale per ottenere una buona abbronzatura è abbronzarsi in modo graduale, proteggendo la pelle con le creme solari, avendo cura di mettere sempre il doposole e mantenendo quindi la pelle idratata.
Il mantenimento dell’abbronzatura
Dopo essersi impegnati così tanto per ottenere un’abbronzatura perfetta, bisogna considerare anche le regole del mantenimento dell’abbronzatura:
- non eseguire scrub aggressivi, optare per un gommage leggero;
- evitare di fare il bagno con l’acqua calda e in ogni caso usare prima un olio per il corpo, in grado di rallentare la squadratura;
- non strofinare la pelle per asciugarsi ma tamponarla con l’asciugamano;
- curare l’alimentazione per tenere la pelle idratata e nutrita, evitando l’insorgere di secchezza che potrebbe rovinare l’abbronzatura.
Un’alternativa all’abbronzatura
Qualora non si volesse passare tanto tempo dal sole, o semplicemente non si avesse il tempo, una soluzione pratica, veloce e sicura è l’abbronzatura a spray!
Si tratta di uno spray tanning make-up autoabbronzante dall’effetto naturale immediato.
Il colore della pelle aumenta nelle 3-4 ore successive all’applicazione lasciando la pelle profumata, luminosa e idratata. Il colore diminuisce nei giorni successivi in maniera uniforme e graduale proprio come una vera abbronzatura.
Per tutti coloro che volessero provare questa tecnica spray il consiglio è scegliere sempre prodotti di massima qualità.