La manicure russa
Si tratta di una tecnica di manicure nata in Russia chiamata anche KOMBI E DRY MANICURE. Dry manicure è traducibile letteralmente come “manicure a secco”, fa riferimento al fatto che, a differenza della manicure classica, non prevede che le mani, prima della sua realizzazione, vengano immerse nell’acqua! Normalmente, infatti, cuticole e unghie, prima della manicure vera e propria, sono messe a mollo in acqua tiepida per poter poi essere lavorate nel modo migliore possibile, e facilitare la rimozione delle pellicine.
La differenza sostanziale di questo tipo di manicure è data dal fatto che non utilizza l’acqua per ammorbidire le cuticole e utilizza, oltre ai classici strumenti da manicure, le punte della FRESA.
La fresa viene utilizzata per liberare la lamina ungueale dalle cuticole, in questo modo permette all’unghia di guadagnare qualche millimetro, dando alla sua parte situata attorno alle cuticole un aspetto regolare e pulito. Le punte per fresa preferite per la realizzazione della dry manicure sono quelle diamantate, molto robuste ma con una grana delicata e che non risulta troppo abrasiva.
Quali sono i vantaggi della manicure russa?
- rende le unghie predisposte all’applicazione dello smalto semipermanente o alla ricostruzione unghie, questo perché le unghie sono porose e assorbono parte dell’acqua in cui sono immerse metre con questa tecnica a secco l’acqua non verrà assorbita
- permette alle nail artists di passare lo smalto ancora più vicino alle cuticole, allungando così la durata nel tempo dello smalto o del gel
- dura di più della tradizionale manicure, quindi fino a 7 giorni
Come si realizza la manicure russa?
La prima cosa da fare, in vista della realizzazione di una manicure russa, è ovviamente rimuovere ogni eventuale residuo di smalto applicato precedentemente e limare le unghie in modo da dare loro la forma che preferite. Poi, ci si dedicherà alle cuticole, prima usando uno spingicuticole in acciaio e, successivamente, la fresa con la punta diamantata.
Dopo, si dovrà preparare la lamina ungueale usando una lima buffer, per creare una superficie maggiormente adatta a valorizzare la brillantezza e la texture dello smalto che si andrà ad usare, e sgrassare bene le unghie con un prodotto apposito.
Una volta compiuti questi passaggi, si dovrà continuare come si fa con una normale manicure, con l’applicazione dell’olio per cuticole, del base coat e così via, in vista del trattamento che volete!