Il trucco semipermanente labbra
Il trucco semipermanente labbra è una tecnica che consiste nella micropigmentazione delle labbra volta a farle apparire turgide e morbide.
Il risultato del trattamento è proprio quello di enfatizzare le labbra e donare loro un aspetto più attraente e più definito sostituendo il classico make-up giornaliero. Il trattamento dura circa 2 ore ed è consigliabile per una maggiore visibilità del risultato effettuare una seconda seduta un mese dopo la prima. Nel corso di questa seconda operazione si andrà a perfezionare il lavoro svolto, agendo sulle sfumature e sull’assestamento del pigmento.
Generalmente l’effetto del trucco semipermanente svanirà dopo 18 mesi.
Esistono tre diverse tecniche applicative che consentono di ottenere tre risultati differenti:
CONTORNO LABBRA: evidenzia il contorno di una rima labiale con una matita di un tono più scuro del colore della mucosa. Questa tecnica è scelta per quelle labbra dove la forma è piuttosto perfetta e non si ha la necessità di andare a correggere asimmetrie.
TECNICA SFUMATA: si procede con la realizzazione di un contorno esterno e una leggera sfumatura verso l’interno, in modo da non far percepire lo stacco cromatico tra la rima e la mucosa. Le labbra sono più curate e ben evidenziate nel loro perimetro. Questa tecnica viene spesso usata anche per correggere delle asimmetrie.
TECNICA RIEMPIMENTO: questa tecnica anche definita effetto rossetto o gloss va a riempire l’intera mucosa lasciando degli spazi volutamente più chiari al centro per creare un effetto volume maggiore. Questa tecnica viene preferita anche da chi ha una mucosa molto chiara e ne vuole cambiare l’intensità cromatica.
Quali sono i vantaggi del trattamento?
- conferisce equilibrio alle labbra irregolari;
- camuffa eventuali cicatrici;
- conferire effetti di illuminazione e correzione ottica delle rughe del labbro superiore;
- aumenta, per effetto ottico, il volume utilizzando tecniche di chiaro-scuri.
Quali sono gli svantaggi del trattamento?
- l’effetto dei pigmenti non è definitivo, ma dura un certo periodo di tempo perchè i pigmenti vengono riassorbiti con il tempo. Per legge, infatti, il tipo di pigmento utilizzato deve essere bioassorbibile.
- Con l’avanzare dell’età si va incontro alla deformazione del tatuaggio che può rendere ancora più visibili le piccole rughettine verticali.
A chi è consigliato questo trattamento?
Questo trattamento è poco invasivo e non definitivo proprio perchè il colore utilizzato per la tintura delle labbra si riassorbe nel tempo. Può essere un’ottima scelta per chi sia stufa di truccarsi le labbra ogni giorno e voglia comunque avere labbra carnose e sensuali come se indossasse sempre la matita e il rossetto. Per tutte quelle che abbiano labbra molto sottili, dai contorni irregolari o abbiano dei difetti che vogliano alleviare o cancellare.