Il massaggio drenante è un tipo di massaggio che ha la funzione di riattivare la circolazione linfatica, garantendo lo smaltimento delle tossine. Questa tipologia di trattamento estetico è ottima per combattere il gonfiore delle gambe e anche per chi ha problemi di circolazione sanguigna. Anche se le gambe sono la zona del corpo in cui si accumulano più liquidi, è consigliato fare un massaggio drenante su tutto il corpo: addome, viso, braccia e piedi, perché la circolazione bloccata dalle scorie in eccesso deve essere riattivata nell’organismo in tutto il suo complesso.
Quali sono gli effetti benefici sul corpo?
- cura gli edemi;
- attenua la cellulite;
- elimina le tossine prodotte dal corpo;
- migliora la circolazione;
- riduce il gonfiore;
- conferisce un effetto tonificante;
- ha un effetto cicatrizzante;
- ha un effetto rilassante.
La tecnica per effettuare il massaggio
Il massaggio drenante inizia dalla coscia (quindi dalla parte superiore dell’arto) e che serve a liberare i canali linfatici che si trovano proprio in quella zona. Inizia molto molto leggero sulla zona interessata, per poi intensificarsi piano piano, con movimenti concentrici con entrambe le mani, dal basso verso l’alto.
Una volta sciolti i liquidi e stabilita una buona circolazione sanguigna, il massaggio si trasforma di nuovo da energico a più leggero e superficiale e si conclude con la manovra di drenaggio classica. Le due mani stringono l’arto in modo tale da spingere, sempre dal basso verso l’alto, i liquidi verso i reni. La sensazione finale è di grande rilassatezza e leggerezza.
Le sedute dovrebbero ripetersi una o più volte alla settimana, per un arco di tempo consigliato dallo specialista, anche se le sedute solitamente devono essere almeno una decina, per avere un effetto minimo. Il tempo della seduta, poi, varia tra i 30 ai 45 minuti e, come si diceva, non prevede l’uso di creme o oli, ma il solo massaggio.
A chi è consigliato questo massaggio?
- Il massaggio drenante è particolarmente apprezzato dalle donne in gravidanza, in quanto queste spesso soffrono di gambe gonfie.
- Un’altra casistica in cui è consigliato effettuare dei massaggi drenanti, specialmente linfodrenanti, è dopo un intervento di rinoplastica, di mastoplastica, o di liposuzione.
- A chi ha una cattiva circolazione dovuta ad un eccesso di sedentarietà.
- A chi è sottoposto ad uno stato di prolungato stress.
- Può essere utile anche in caso di artriti, sinusiti o cefalee muscolo-tensive.
A chi è sconsigliato questo massaggio?
Si sconsiglia a chi soffre di problemi alla tiroide.