La ceretta con la pasta di zucchero
L’estate è arrivata e con lei anche il clima adatto per indossare gonne colorate, bikini, crop top e abitini vaporosi. Certo per poterlo fare è necessario avere la pelle liscia. Se state cercando nuovi metodi per eliminare i peli superflui ed avere una pelle luminosa e vellutata
Una tecnica particolare per fare la ceretta è quella brasiliana nota anche come SOKKAR o sugaring.
Si tratta di una tecnica molto delicata sulla pelle e quindi adatta per le pelli sensibili perché la pasta utilizzata è costituita da ingredienti ecologici.
Come si prepara?
Se qualcuna di voi volesse darsi alla cucina, potrà autonomamente preparare la pasta di zucchero a casa, altrimenti potrà acquistarla già pronta, oppure rivolgersi ad un centro estetico specializzato. Gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta sono:
- 2 tazze di zucchero;
- 4 cucchiai di acqua;
- 4 cucchiai di succo di limone naturale;
- 2 cucchiaini di sale.
Sono tutti ingredienti semplici che chiunque potrà avere a casa. Andranno tutti miscelati in una pentola antiaderente a fuoco basso per una decina di minuti e fino a quando la pasta non avrà ottenuto un colore ambrato. Per ultimare la ricetta, il composto andrà versato su un piatto posto su una ciotola piena di acqua fredda, andrà girato con un cucchiaio e, dopo qualche decina di secondi, bagnato con le mani e lavorato fino a ottenere una palla di pasta di zucchero.
Come si utilizza?
La pasta di zucchero andrà stesa sulla zona desiderata con una scatolina in legno nel verso opposto a quello della crescita dei peli e fatta aderire alla pelle. Lo strato di pasta stesa sulla superficie andrà rimossa tirando la pasta secondo il verso di crescita dei peli.
Quali sono i vantaggi di questa tecnica?
- riesce ad eliminare anche i peli più corti;
- fa meno male della ceretta tradizionale perché i peli non vengono strappati ma sfilati, la pasta di zucchero si incolla solo ai peli, non alla tua pelle.
- non strappa via le cellule vive come la ceretta, rimuove solo quelle morte;
- può essere utilizzata a basse temperature e quindi darà meno fastidio a contatto con la pelle;
- i peli non vengono mai spezzati;
- dopo solo un’ora dal trattamento ci si può esporre al sole;
- è idrosolubile e i residui saranno quindi eliminati facilmente;
- è molto igienica perché lo zucchero è un antisettico naturale che lenisce la pelle;
- dura di più della ceretta normale;
- è adatta per le donne in gravidanza e allattamento e a persone che soffrono di patologie della pelle come psoriasi ed eczemi.